MTC e Auricoloterapia

La logica alla base della medicina tradizionale cinese (MTC) è che “una parte può essere compresa solo in relazione al tutto”.
Questo modo di pensare ha in sé tutta la profondità del concetto olistico, che considera l’organismo nella sua interezza, nel suo contesto ed in armonia con le leggi universali della natura.

Espressione di tale logica è la teoria dello yin e dello yang, che si basa sulla concezione filosofica di due polarità complementari in perfetto equilibrio. Lo yin e lo yang sono appunto gli opposti complementari che caratterizzano il concetto principale del pensiero cinese. L’equilibrio tra tutte queste parti è mantenuto da un flusso continuo di QI o energia vitale, lungo un sistema di meridiani che contengono i punti di stimolazione dell’agopuntura.

Nella MTC sono contemplate diverse terapie quali l’alimentazione, la fitoterapia, l’agopuntura e le terapie complementari, il tuinà e lo studio dei microsistemi come l’auricoloterapia.

La medicina tradizionale cinese è una medicina completa, che con le sue metodiche può ristabilire l’equilibrio psicofisico dell’organismo umano.

Scegli tra i seguenti laboratori

La scelta dell’attività avviene dopo l’acquisto del biglietto, attraverso la compilazione di un form dedicato dove troverai il programma completo con tutti gli orari e la durata di ogni laboratorio.

medicina tradizionale cinese roma
drammaterapia integrata narrazioni

Docenti

cinzia panico

Cinzia Panico

Dopo la laurea in medicina mi sono appassionata alla medicina tradizionale cinese e alla medicina ayurveda, studiando e approfondendo le sue conoscenze e portandole nella pratica clinica di ogni giorno.

Questo percorso, oggetto di una costante ricerca, mi ha condotta ad approfondire la formazione dell’aromatologia e degli oli essenziali, in tutte le sue forme di applicazione nella pratica quotidiana e nella pratica medica.

Nella mia vita mi sono sempre posta numerose domande e, la ricerca delle risposte nel mio percorso di studi, mi ha portata a crescere nella conoscenza delle cosiddette “medicine Antiche“. L’Ayurveda e la MTC sono le radici, la “Madre” dello studio sull’uomo secondo una visione strutturata in un contesto filosofico, animico, spirituale e mentale oltre anatomico, fisiologico e biochimico.

Questa interconnessione delle varie parti dell’essere umano e la connessione Uomo-Natura danno risposte terapeutiche puntuali e precise: la MTC e l’Ayurveda sono in grado di darci tutte le indicazioni per condurre una vita sana che ci preservi il più possibile dalla malattia, dando risalto allo stile di vita in tutti i suoi aspetti.

Carrello