Ayurveda

Ayurveda significa “Scienza della Vita” o “Conoscenza della Vita” e comprende un vasto campo di informazioni che aiutano ad adottare una vita sana e quindi contrastare le malattie.

L’Ayurveda è tra i più antichi sistemi di medicina naturale, ancora oggi riconosciuto ed ufficialmente utilizzato. Originariamente trasmessa per via orale, la conoscenza ayurvedica venne infine messa per iscritto nell’antica lingua indiana: il sanscrito. Viene definita la medicina del mondo perché può essere applicata ad ogni latitudine e in qualsiasi parte del mondo.

L’Ayurveda, più che studiata, va “sperimentata” attraverso gli stili di vita, l’alimentazione, le tecniche di massaggi profondamente studiati per riportare in equilibrio il corpo e la mente. Sperimentare la scienza ayurvedica attraverso l’auscultazione del polso (diagnosi del polso) ci permette di conoscere noi stessi in un modo “diverso” ma pratico e, attraverso la prescrizione di rimedi ayurvedici, possiamo “sperimentare” il benessere acquisito.

Tutti possono conoscere l’Ayurveda e applicarla alla propria vita, grazie all’aiuto di professionisti che ti possono condurre per mano verso la “conoscenza della TUA vita”.

Scegli tra i seguenti laboratori

La scelta dell’attività avviene dopo l’acquisto del biglietto, attraverso la compilazione di un form dedicato dove troverai il programma completo con tutti gli orari e la durata di ogni laboratorio.

ayurveda roma
drammaterapia integrata narrazioni

Docenti

cinzia panico

Cinzia Panico

Dopo la laurea in medicina mi sono appassionata alla medicina tradizionale cinese e alla medicina ayurveda, studiando e approfondendo le sue conoscenze e portandole nella pratica clinica di ogni giorno.

Questo percorso, oggetto di una costante ricerca, mi ha condotta ad approfondire la formazione dell’aromatologia e degli oli essenziali, in tutte le sue forme di applicazione nella pratica quotidiana e nella pratica medica.

Nella mia vita mi sono sempre posta numerose domande e, la ricerca delle risposte nel mio percorso di studi, mi ha portata a crescere nella conoscenza delle cosiddette “medicine Antiche“. L’Ayurveda e la MTC sono le radici, la “Madre” dello studio sull’uomo secondo una visione strutturata in un contesto filosofico, animico, spirituale e mentale oltre anatomico, fisiologico e biochimico.

Questa interconnessione delle varie parti dell’essere umano e la connessione Uomo-Natura danno risposte terapeutiche puntuali e precise: la MTC e l’Ayurveda sono in grado di darci tutte le indicazioni per condurre una vita sana che ci preservi il più possibile dalla malattia, dando risalto allo stile di vita in tutti i suoi aspetti.

Carrello